XIV workshop sull'impresa sociale | 15-16 Settembre 2016, Riva del Garda (TN)

XIV workshop sull’impresa sociale | 15-16 Settembre 2016, Riva del Garda (TN)

StampaSocialis ha partecipato al XIV workshop sull’impresa sociale, tenutosi a Riva del Garda (TN) il 15 e 16 Settembre 2016 ed organizzato da Iris Network, la rete italiana degli Istituti di Ricerca sull’Impresa Sociale.

La tematica principale dell’workshop è stata l’approfondimento dei fattori di disuguaglianza che caratterizzano le società post crisi, elementi che sfidano le imprese sociali a declinare in modo nuovo quei principi di equità e sostenibilità che sono alla base del loro modello economico, contribuendo a rendere esigibili i diritti sociali in uno scenario ben diverso da quello delle origini.

Nei due giorni di workshop si sono tenuti numerosi dibattiti che hanno messo in luce le nuove sfide sistemiche che le imprese sociali si ritrovano ad affrontare oggi a causa dell’ampliamento della scala dei bisogni e, al tempo stesso, della creazione di  spazi per nuove espressioni di socialità: dall’economia collaborativa alla coproduzione del welfare, dai gruppi di acquisto alle cooperative di comunità e alle filiere di economia coesiva. Per questo è importante insistere nell’individuazione di buone pratiche e nel design di soluzioni innovative, ed è parimenti necessario confrontarsi con gli strumenti di policy e, più in generale, con i sostrati culturali e le infrastrutture tecnologiche che alimentano la domanda di socialità.

Qui il link al programma completo dell’workshop http://workshop.irisnetwork.it/programma/,
il link per le attività in dettaglio step by step http://irisnetwork.it/2016/09/wis16-workshop-impresa-sociale-programma-finale/,
e il manifesto dell’workshop http://workshop.irisnetwork.it/manifesto/.

Di seguito alcune foto della giornata, con il nostro team in prima linea!